“Oltre le palme agitate dal vento” PAV Edizioni (collana Storie Di Vita), è il nuovo romanzo della scrittrice Francesca Carlucci.
È una struggente storia corale ambientata principalmente a Torre Annunziata che affronta due tematiche importanti della nostra società: i migranti e le vittime innocenti delle mafie e della criminalità, nel ricordo di Giancarlo Siani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, come si legge dalla quarta di copertina:
“Partiti dal Senegal, dopo una estenuante traversata in mare, Abdou e sua sorella Sunu approdano a Palermo per poi spostarsi a Napoli. In seguito a una passeggiata, Abdou resta incantato dalla città di Torre Annunziata dove decide di stabilirsi. È qui che incontra Maria, una giovane donna che si prodiga a fin di bene in memoria di sua figlia Lucia. Insieme riusciranno a superare le avversità della vita e a guardare avanti nell’insegnamento che essa può dare”.
Il libro si avvale delle prefazioni di Carmela Sermino (moglie di Giuseppe Veropalumbo, vittima innocente di camorra) e Vincenzo Sbrizzi (giornalista e autore di “Napolinegra”) e della postfazione di Manuela Diliberto.
Già presentato due volte a Torre Annunziata, gli eventi hanno avuto ospiti d’eccezione quali Ndemba Dieng dell’associazione Ubuntu di Torre Annunziata, Pinuccio Fazio (padre di Michele, vittima innocente di mafia pugliese), Paolo Siani (fratello di Giancarlo) e il sindaco della città oplontina Corrado Cuccurullo.
In attesa di prossime presentazioni, il testo si può acquistare dal sito della casa editrice e ordinare in tutte le librerie, oltre che su Amazon in versione economica, e sui bookstore online.