giovedì, 12 Dicembre 2024
spot_img
HomeApprofondimentiLa gentilezza del Volontariato

La gentilezza del Volontariato

Oggi evento promosso da CSV Napoli che  mette in evidenza la Gentilezza e solidarietà. Appuntamento 11 dicembre, alle ore 15, che si è tenuto al Centro Congressi Tiempo del Centro Direzionale di Napoli.

Un tessuto di relazioni in cui sono coltivate la gentilezza e la solidarietà è un terreno buono per la crescita sociale , che non si basa solo su obiettivi economici da raggiungere, ma anche sulla gratuità dei gesti e delle azioni come dire grazie, domandare permesso o per favore e chiedere scusa.

I cambiamenti vorticosi di questi anni e, purtroppo, la crisi economica insieme alla pandemia hanno peggiorato lo stato sociale e incrementato arroganza e aggressività. Eppure, la gentilezza va recuperata nella nostra vita sociale e in particolare nei luoghi di lavoro, per arginare la cattiva competizione e l’egoismo. La gentilezza e la solidarietà, sottovalutate e dimenticate, sono fondamentali per la crescita economica e produttiva.

Fanno poco rumore i gesti e le parole gentili: non di certo come la voce arrogante di chi vuol prevalere sugli altri o il comportamento presuntuoso di chi si fa spazio per farsi vedere.

Forse la gentilezza non ci riempie di emozioni forti come i toni accesi di uno scatenato dibattito o l’agognata vittoria sportiva, politica o intellettuale. Ma ci far star bene e apre possibilità talvolta inaspettate.

Sono intervenuti al dibattito: Nicola Caprio – Presidente CSV NAPOLI, Giuseppe Cirillo – Vice Sindaco città metropolitana Napoli, Armanda Filippelli – Ass. alla formazione professionale Regione Campania, Ilaria Abagnale – Sindaco Sant’Antonio Abate, Luca Nardi – responsabile del progetto Costruiamo Gentilezza, Anna Vitiello – Ambasciatrice del progetto Costruiamo Gentilezza, Renata Monda – Presidente CUG città metropolitana Napoli, Mariangela Mandia – Creative Manager Sistema Management.

La città metropolitana di Napoli è stata designata Capitale di Costruiamo Gentilezza 2024, un riconoscimento che celebra l’impegno dei suoi territori di promuovere la gentilezza come forza motrice di trasformazione sociale.

QUESTA LA TESTIMONIANZA DURANTE L’INTERVENTO DELL’EVENTO IN CONCLUSIONE DI ” COSTRUIAMO GENTILEZZA ” DEL PRESIDENTE DEL CSV NAPOLI – NICOLA CAPRIO.

LEGGI ANCHE ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- adv - spot_img

I più letti

Cosa dicono i lettori