giovedì, 2 Gennaio 2025
spot_img
HomeApprofondimentiFestival dello sport inclusivo

Festival dello sport inclusivo

15 DICEMBRE 2024 ORE 10.30 – 14.30 – PALAZZETTO DELLO SPORT /PALATIZIANO – PIAZZA APOLLODORO N° 10 ( ROMA )

Mi chiamo Katiuscia Girolametti, oggi Presidente Nazionale di Rete Italiana Disabili ma prima ancora sono una mamma, mamma di tre bambini, mamma scrittrice e mamma Caregiver: mio figlio maggiore ha 14 anni è autistico, tetraplegico e non verbale.

Da tempo mi occupo di progetti mirati al benessere delle persone con disabilità e dei loro familiari, grazie a Rete Italiana Disabili ho messo in campo più di 20 progetti in continuità a livello Nazionale in 4 anni quest’ultimo progetto è sicuramente uno dei più audaci. Il Festival dello Sport nasce da un’idea dei Creattivi aps (una piccola associazione di promozione sociale romana) nel 2019, mi è stata proposta agli inizi del 2024 proprio dal loro presidente.

Era solo un’idea, non c’era null’altro ma in quelle parole ho costruito sopra una rete potente che ci ha portato a pochissimi giorni dal Festival consapevoli di un progetto straordinario, un progetto sportivo in cui la parola inclusione è sottovalutata dalla potenza messa in campo !

La manifestazione si svolgerà presso il Palatiziano, Palazzetto storico di Roma, inizio ore 10:30 con taglio del nastro da parte delle istituzioni e poi via subito in campo con la federazione pugilistica italiana, i grandi campioni del mondo dello sport olimpico e paralimpico; di fianco sullo stesso campo la volley con ragazzi con disabilità intellettivo relazionale, le campionesse della nazionale volley sorde, le campionesse di beach volley sorde e ancora nella terza parte del campo troveremo la Sics dove i nostri ospiti potranno provare l’addestramento degli splendidi golden retriever e nella quarta parte del campo Daniele Cassioli con la Real Eyes che porterà attività propedeutica per tutti; non finisce qui grandi ospiti presenti oltre i campioni come Andrea Martini il produttore Rai di Lampadino e Caramella il primo cartone animato in lingua lis, Gabriele di Bello attore e sportivo con sindrome di down e grandi nomi di influencer italiani.

Le attività termineranno alle 14.30 circa e saranno coadiuvate dai volontari di Rete Italiana Disabili.

Il Festival dello Sport Inclusivo è un progetto pilota che mira ad ampliare la cultura dello sport integrato inclusivo all’interno delle grandi città dove spesso la vita caotica si dimentica delle persone fragili, l’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.

Per le adesioni delle scuole si può prenotare alla mail festivaldellosportinclusivo@gmail.com

Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa e tutte le istituzioni che con grande entusiasmo si sono avvicinate alla manifestazione.

Vi aspettiamo il 15 dicembre !

LEGGI ANCHE ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- adv - spot_img

I più letti

Cosa dicono i lettori