Esiste una caratteristica fondamentale che distingue i membri di squadra che veramente fanno la differenza nel loro team.
Essere consapevoli della missione.
In questo genere di individui il quadro generale è forte e chiaro all’interno della loro mente ed è sopra tutto costante, che riaf ora costantemente.
Le persone fortemente consapevoli della missione hanno in genere quattro
caratteristiche comuni:
1 – Sanno dove sta andando la squadra, fanno proprio l’obiettivo e l’obiettivo della squadra diventa il loro obiettivo. Questa consapevolezza li rende dei membri di squadra che ogni team vorrebbe assolutamente avere.
Sono i membri di squadra ideali perché sanno esattamente dove sta andando la squadra ed è lì che vogliono andare anche loro. Essi non lo fanno solo per un senso di servizio di sottomissione o qualche altra cosa collaterale lo fanno perché proprio il loro obiettivo e lo stesso della squadra. Vogliono vedere qualcosa di grande accadere, insieme alla loro squadra.
2 – Permettono al leader della squadra di guidare. I team player che sono seriamente impegnati nei confronti della squadra permettono al leader di guidarla sanno dove va la squadra ma sanno esattamente anche chi è il leader. Questo è un principio: tutte le volte che ostacoliamo un leader noi stiamo ostacoliamo la squadra e anche noi stessi. Pensiamoci molto bene prima di metterci in quella posizione perché c’è molto più in ballo. Non riguarda soltanto noi e il leader ma riguarda tutto quanto il team.
3 – Antepongono il risultato della squadra a quello personale. Questo sembra un principio scomodo che annulla l’individuo e quindi in controtendenza rispetto a una società così individualista come quella in cui viviamo. Dobbiamo essere onesti con noi stessi se vogliamo davvero far parte di una squadra. L’obiettivo non riguarda te riguarda tutti se questa cosa non riesci a superarla e non riesci ad renderla reale allora gioca da solo perché farai meno danni.
Ecco perché oggi ci sono sempre meno squadre che raggiungono obiettivi importanti: il gioco di squadra richiede sempre e comunque sacri ciò non solo a livello lavorativo ma anche a livello emotivo, emozionale e personale. Questo signi ca che spesso dovremo sacri care gli obiettivi personali, semplicemente perché la squadra non è un mucchio di individui che stanno raggiungendo il loro obiettivo ma è un gruppo di persone che ha un unico obiettivo che è proprio lo stesso per tutti. A volte questo è il principio che fa di una squadra una GRANDE squadra.
4 – Fanno tutto quello che è necessario per realizzare la visione e la missione. Questo signi ca che se per raggiungere un obiettivo di squadra c’è qualcosa che tu devi fare o non fare, se c’è da compiere un passo in avanti o un passo indietro, va fatto in nome della squadra. È questo genere di atteggiamento che in genere porta alle grandi vittorie e “alle coppe che si alzano”. Sono i team che vincono le partite e non i talenti isolati. Esaminiamoci in base queste semplici caratteristiche, nella consapevolezza che far parte di un team è la nostra grande occasione per vedere qualcosa di veramente grande nella nostra vita, raggiungere obiettivi che da soli possiamo solo sognare, maturare la nostra personalità, le nostre competenze e le nostre esperienze in un raggio più ampio e un ambiente che può renderci persone migliori.