mercoledì, 15 Gennaio 2025
spot_img
HomeApprofondimentiVILLA MEDUSA - CASA DEL POPOLO 12 ANNI NEL SOCIALE

VILLA MEDUSA – CASA DEL POPOLO 12 ANNI NEL SOCIALE

L’Ambulatorio Popolare di Villa Medusa nasce ufficialmente a novembre 2023, come espressione delle lotte per la salute e del lavoro di inchiesta e informazione portato avanti sul territorio, nello spazio di Villa Medusa liberato da ormai quasi 12 anni dal rischio di abbandono e speculazione e trasformato in casa del popolo del quartiere di Bagnoli.

L’obiettivo dell’ambulatorio popolare non è fare assistenzialismo, né sostituirsi al SSN: l’ obiettivo è promuovere sui territori una diversa idea di cura che miri a realizzare un benessere sociale a 360 gradi, che passa innanzitutto per migliori condizioni di vita.

Durante quest’anno nella Villa Medusa hanno effettuato centinaia di visite e consulenze gratuite, anche specialistiche, che hanno coinvolto numerosi specialisti come cardiologi, nutrizionisti, ginecologi, nefrologi, neurologi, allergologi, gastroenterologi, infettivologi; nonché numerosi specializzandi e studenti di medicina e infermieristica.

Inoltre nel corso di quest’anno centinaia di nuovi accessi allo sportello psicologico; a dimostrazione di quanto quello della salute mentale sia un tema centrale e molto sentito; inoltre si sono svolte giornate di screening con test per le malattie infettive, test per la glicemia, misurazione della pressione, visite, iniziative di sensibilizzazione e informazione sui temi inerenti alla salute, soprattutto rispetto alla prevenzione, proprio perché la cura non è l’eliminazione della patologia, ma dovrebbe soprattutto prevenire le condizioni di nocività che portano l’insorgenza delle malattie.

Il lavoro di inchiesta sui bisogni di salute delle persone del quartiere tramite questionari e interviste, con l’obiettivo di alimentare le battaglie rivendicative per la salute, l’ambulatorio popolare nasce nel novembre 2023.

In programma per ampliare il nostro intervento sulla salute e migliorare gli spazi dell’ambulatorio, con lavori di manutenzione e con l’introduzione di un ambulatorio dentistico per effettuare screening odontoiatrici, ai quali é molto difficile accedere nel pubblico, creando di conseguenza un enorme divario di classe nella possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie.

Se vuoi sostenere le nostre attività, puoi effettuare una donazione libera al nostro crowdfunding ! linktr.ee/villamedusa

LEGGI ANCHE ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- adv - spot_img

I più letti

Cosa dicono i lettori