giovedì, 12 Dicembre 2024
spot_img
HomeSportTutto su Napoli – Lazio

Tutto su Napoli – Lazio

Tutto pronto a Maradona per un Derby importantissimo sia per il Napoli che per la Lazio

Napoli e Lazio tornano ad affrontarsi, a distanza di tre giorni, dopo la sconfitta degli uomini di Conte all’Olimpico di Roma. Un match che ha decretato l’eliminazione dalla Coppa Italia della squadra azzurra. Questa volta si gioca al Maradona ed il Napoli è fortemente intenzionato a difendere il primo posto in classifica anche per rimarcare l’intenzione di voler lottare fino al termine del massimo torneo nazionale per la conquista dello Scudetto. Antonio Conte, ora, potrà lottare solo su di un fonte e dedicare tutta la sua esperienza per condurre la squadra almeno all’obiettivo minimo della Società ovvero il ritorno in Champions League.

…ed allora fari puntati su di un altro Derby che riveste una notevole importanza viste anche le ambizioni di una Lazio che occupa una posizione di tutto riguardo nei quartieri alti della Serie A.

ULTIME DALLE SEDI

Qui Napoli

Dopo la partita di Coppa Italia il Napoli è tornato subito ad allenarsi per preparare la seconda gara contro la Lazio. Quella che mette in palio i tre punti in campionato. La sconfitta in Coppa Italia ha deluso squadra ed ambiente, ma nessuno fa drammi. Il Mattino sottolinea anche che Conte sarebbe rimasto colpito dalle parole post-partita di Simeone, che con lucidità ha dichiarato “zero alibi” dopo una prestazione di quel tipo. Il calciatore faceva riferimento specialmente alle scelte di formazione del mister, che non sono criticabili e che la squadra, titolari e non, si sta allenando bene.

Contro la Lazio in Coppa c’era tutto per fare bene

Insomma, contro la Lazio in Coppa c’era tutto per fare bene. Ma già in passato Simeone si è distinto per le sue attente analisi post-partita. Basti ricordare il suo pensiero sulla qualità del tempo, che nell’anno dello Scudetto divennero un mantra per sé stesso e per chi giocava meno, riuscendo a dare ugualmente un contributo degno di nota. Antonio Conte ritorna con tutti i titolarissimi  lasciati a riposo nella sfida di Coppa Italia lo scorso giovedì. Dunque il classico 4-3-3 con Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera a comporre la linea difensiva. A centrocampo Lobotka in regia e Anguissa-McTominay da mezzali, davanti Politano e Kvaratskhelia larghi a supporto del centravanti Lukaku. L’unico indisponibile è Mazzocchi, ai box per infortunio.

Qui Formello (Lazio)

Riporta il sito lalaziosiamonoi.it: Otto cambi rispetto alla formazione di giovedì. Due di questi, sono ritorni preziosi. Gli unici confermati sono Lazzari, Dele-Bashiru e Zaccagni. La Lazio va a Napoli con la formazione rivoluzionata, l’unico cambio forzato è quello a centrocampo vista la squalifica di RovellaDele-Bashiru e Guendouzi formeranno il tandem in mediana. In panchina ci sarà Castrovilli, regolarmente in gruppo. Vecino è out, ma sta accelerando: durante la rifinitura ha svolto un lavoro atletico differenziato. 

La notizia migliore, però, è un doppio rientro: Tavares in difesa, Dia sulla trequarti, entrambi testati nella formazione titolare. Baroni sembra intenzionato a schierarli subito dall’inizio. Il portoghese, salvo sorprese, chiuderà la linea arretrata con Lazzari a destra e la coppia centrale Gila-Romagnoli. Patric e Pellegrini (affaticato) hanno saltato la rifinitura. Sulla trequarti Dia dietro a Castellanos, Isaksen e Zaccagni in pole per le fasce. Dalla panchina PedroTchaouna e Noslin, mattatore del Napoli in Coppa Italia. 

Baroni ha effettuato rotazioni in Coppa Italia ma alcuni uomini saranno comunque riconfermati viste le defezioni. Tra i pali torna Provedel, in difesa a destra ancora Lazzari, dall’altro lato è recuperato Nuno Tavares ma da capire se potrà giocare dal 1′, è pre-allerato Pellegrini, a completare la coppia di centrali Gila-Romagnoli. A centrocampo riecco Guendouzi, insieme a lui Dele-Bashiru essendo indisponibili sia Rovella (squalificato) che Vecino. Linea dei trequartisti con Zaccagni e Isaksen larghi, in mezzo più Pedro di Dia che forse potrà giocare uno spezzone; Castellanos si riprende il posto da punta.

Napoli – Lazio: probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Dele-Bashiru, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos Allenatore: Marco Baroni 

Arbitro del Match

Andrea Colombo della sezione di Como dirigerà Napoli-Lazio, in programma domenica sera allo stadio Diego Armando Maradona.

Direzione di gara numero 38 in carriera in Serie A per Andrea Colombo, la settima nel campionato in corso.

Gli assistenti saranno Baccini e Del Giovane; il quarto uomo Aureliano, mentre al VAR ci sarà Fabbri, supportato all’AVAR da Meraviglia.

Il Napoli (tre) è dietro solo all’Inter (cinque) e proprio alla Lazio avversaria di giornata (quattro) tra le squadre che hanno vinto più partite con Andrea Colombo come arbitro nelle sfide di Serie A.

Dopo aver vinto le prime due gare di Serie A con Andrea Colombo a dirigere la contesa, il Napoli ha vinto soltanto la più recente delle ultime tre partite del massimo torneo con il fischietto di Como in campo – quella sul terreno del Milan, lo scorso 29 ottobre (0-2).

Di contro, dopo tre pareggi consecutivi, La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro partite dirette da Andrea Colombo nel massimo campionato, inclusa la più recente, lo scorso 10 novembre, sul campo del Monza (0-1).

I precedenti con l’arbitro Colombo

DataArbitroSquadraAvversariaC/TGol NapoliGol avversaria
17/02/2023Andrea ColomboNapoliSassuoloT20
11/03/2023Andrea ColomboNapoliAtalantaC20
02/09/2023Andrea ColomboNapoliLazioC12
23/12/2023Andrea ColomboNapoliRomaT02
29/10/2024Andrea ColomboNapoliMilanT20

Napoli – Lazio in tv

La gara tra Napoli e Lazio è valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A sarà visibile in tv o in streaming.

La gara valida per la 15ª giornata di Serie A TIM sarà visibile su DAZN che ha tutte le 10 partite di ciascuna giornata per la stagione 2024-25 della Serie A.

Napoli – Lazio: i precedenti al Maradona

Domenica 8 dicembre allo stadio “Maradona” é in programma la sfida tra Napoli e Lazio valida per la quindicesima giornata di Serie A. I precedenti tra le

due squadre in serie A sono 137, di cui 69 giocati a Fuorigrotta.

Vittorie Napoli: 34

Vittorie Lazio: 12

Pareggi: 22

Ultima vittoria Napoli:

28 novembre 2021 Napoli-Lazio: 4-0

Ultima vittoria  Lazio:

3 settembre 2023 Napoli-Lazio: 0-1

Ultimo pareggio:

5 novembre 2016 Napoli-Lazio: 1-1

Fonte: terzoTempoNapoli.Com

LEGGI ANCHE ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- adv - spot_img

I più letti

Cosa dicono i lettori